Abstract

La persona dietro al sorriso: ortodonzia personalizzata e centrata sul paziente

di Farella Mauro

L’ortodonzia personalizzata rappresenta un cambio di paradigma col passaggio dall’approccio convenzionale basato sui protocolli alle strategie di trattamento che riconoscono l’unicità biologica, funzionale, ma anche psico-sociale, di ciascun/a paziente. Mentre gli ortodontisti tradizionalmente hanno posto l’accento sul risultato occlusale e le norme cefalometriche, le evidenze mettono sempre più in luce una possibile discrepanza tra gli obiettivi professionali e le aspettative dei pazienti, in particolare riguardo al confort, l’estetica, e la durata del trattamento. La presentazione verte su come integrare i modelli basati sui protocolli per la pianificazione del trattamento, che prendono in considerazione le variabili scheletriche e dentali, con i fattori incentrati sul paziente come la motivazione, la collaborazione, la personalità e la salute mentale. Gli esempi clinici dimostrano che i casi di pazienti con malocclusioni simili possono richiedere approcci di trattamento molto diversi quando vengono prese in considerazione sia le variabili cliniche sia i fattori psicosociali. Viene sottolineata inoltre l’importanza delle strategie di comunicazione, dell’impatto dell’ansia da cure dentali, e il ruolo che può avere l’ortodontista nell’individuare precocemente segni di disagio psicologico, tra cui i disturbi alimentari, i disturbi da dismorfismo corporeo, e l’autolesionismo. Infine, i progressi nel campo digitale relativamente alla salute come le tecnologie indossabili e i test genetici vanno considerati come strumenti emergenti che possono sostenere le cure personalizzate se utilizzati in un quadro collaborativo e incentrato sul paziente.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di definire i principi dell’ortodonzia personalizzata che integrano i fattori biologici, funzionali e psicosociali nel piano di trattamento
Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere come le aspettative dei pazienti, la loro personalità e salute mentale possano influire sull’esito ortodontico e conosceranno le strategie di comunicazione.
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare il ruolo degli strumenti emergenti, come quelli digitali nel campo della salute, le tecnologie indossabili e i test genetici a sostegno del trattamento ortodontico incentrato sul paziente.