Abstract
Ortodontista o venditore?
Finora, la pratica ortodontica si è basata sulla formazione teorica e pratica svolta in un contesto universitario; tuttavia, negli ultimi anni, questo paradigma è stato interrotto dal marketing aggressivo di grandi multinazionali quotate e dai loro key opinion leaders che si sono rivolti sia ai clinici sia ai pazienti. L’espansione delle reti dei social media e l’adozione di tattiche di marketing professionali hanno fornito alle aziende del settore gli strumenti ideali per influenzare il loro pubblico e dettare le attuali tendenze di trattamento, rendendo i professionisti ostaggio di queste nuove tendenze. In un ambiente in cui non vi è vigilanza sull’autorizzazione dei prodotti, né viene richiesta una prova empirica per dimostrate la veridicità delle affermazioni dei produttori, le nuove pratiche stanno creando un conflitto di interessi e stanno facendo sbiadire la linea che separa la professione sanitaria da quella della vendita pura e semplice. Nel corso della presentazione verranno illustrate sia alcune tattiche utilizzate dalle aziende per influenzare il loro pubblico sia la legislazione sull’autorizzazione dei prodotti ortodontici; verrà inoltre spiegato perché questo nuovo paradigma rappresenta una sfida all’essenza della pratica ortodontica.
Obiettivi di apprendimento
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